09/05/2010News Trasaval 2010
..ancora una volta ricordiamo I SENATORI, questi irriducibili.....
ancora una volta ricordiamo I SENATORI, questi irriducibili.....
Qualcuno ha già storto il naso... si desidera stare un pò tranquilli in montagna, stanchi del lavoro non si vuol sentir parlare nè di affari, nè di economia nè..... di politica!!!
"Ma è mai possibile che anche in ferie, tra le più belle montagne del mondo, girato l'angolo, spunti non uno, ma addirittura NOVE "Senatori"? E' possibile, certo! Ma i nostri amici con la politica non hanno affari! Loro sono i fedelissimi, gli irriducibili, quelli che per nulla al mondo rinuncerebbero a correre la più bella corsa a tappe, immersi tra le cime delle Dolomiti.
Arrivati in valle per la prima volta nel 1999, chi con ambizioni di classifica, chi per divertimento ma anche chi per caso, fanno ormai parte di una speciale classifica e sono spesso riconoscibili per canotte o felpe a loro dedicate.
La scorsa edizione ha lasciato un segno profondo in questo gruppo; un brutto incidente sul lavoro ha escluso uno di loro proprio all'ultimo momento assieme alla moglie, anche lei Senatrice, rimasta a casa ad accudirlo. I concorrenti della Traslaval hanno letteralmente fatto a gara per correre con i pettorali di questi due vecchi amici, e sarebbe stato necessario un giro di molte più tappe, per accontentare tutti. Questo gesto simbolico non ha tuttavia avuto valore per rimanere nel gruppo, e la coppia Umbra è stata relegata alla seconda categoria, che potremmo chiamare "io ne ho fatte dieci".
Qui abbiamo altri otto concorrenti fedelissimi della Traslaval.
E via via, scorrere questa particolare classifica mette in luce diverse curiosità ma soprattutto grandi numeri.
E dall'alto (si fa per dire, vista la statura modesta...) "Senatore Pietro", con i suoi 75 anni, controlla che tutto funzioni a dovere.
Sono finora otto le partecipazioni di Gracco, che nel 2010 festeggia i suoi 80 anni, e non dimentichiamo naturalmente l'inossidabile Mario, 84 anni, "giovane" della Traslaval in quanto l'ha conosciuta da soli quattro anni.
Gente che è già "La storia" della Traslaval e che ne rappresenta il simbolo più integro e qualificante.
..e dopo i Senatori, una lunga schiera di affezionati: chi con dieci edizioni, chi con nove... per poter dire "IO C'ERO". L'inseguimento continua!
Purtroppo mancheranno alcuni concorrenti che avrebbero sicuramente partecipato; nel corso del 2009 una malattia ha portato via una cara amica, e nei giorni scorsi un incidente automobilistico a fatto altrettanto con un grande amante dello sport. Saranno con noi, quando transiteremo più vicini al cielo.