23/10/2022News Garda Half Marathon - 13 novembre 2022
La Garda Half Marathon a quota 3000 iscritti
Russi costretti a rinunciare dal «blocco»
La Garda Half Marathon corre veloce verso l’edizione del ventennale, che si terrà domenica 13 novembre. La mezza maratona proposta dal comitato organizzatore presieduto da Sandro Poli, che ad oggi può già vantare 3000 iscritti, si conferma una delle più partecipate d’Italia e, a fianco della gara regina, darà la possibilità agli appassionati di podismo di confrontarsi anche sulle distanze minori di 10 e 5 chilometri, ricordando pure l’appuntamento riservato ai più piccoli, con la Kids Run.
All’appello, quest’anno, mancano i runner della Russia, che hanno sempre partecipato in ottimo numero alla gara che ha in Riva del Garda il cuore pulsante dell’evento. Alcuni avevano già formalizzato la loro richiesta di adesione, ma sono stati costretti a rinunciare. «Sfortunatamente non potrò partecipare alla Half Marathon del 13 novembre, a causa della situazione politica in Russia – recita una mail arrivata in questi giorni al comitato organizzatore da parte di una runner -. Avevo comprato un biglietto per venire in Italia passando dalla Finlandia, ma ora anche i voli tra Russia e Finlandia sono chiusi».
Dei 3000 iscritti attuali, una grossa percentuale (oltre il 40%) proveniente da oltre confine, con 40 nazioni rappresentate in starting list. Dei 3000, 2000 sono iscritti alla Half Marathon, 700 alla 10k, 150 alla 5k e altri 150 alla Kids Run.