21/01/2023News Comapedrosa (Andorra), 21 gennaio 2023
Vittorie per Gachet-Mollaret e Anselmet nelle difficili condizioni di Andorra
Una delle gare di Coppa del Mondo più fredde e ventose di sempre ha portato una giornata perfetta per la squadra francese che ha vinto in entrambe le categorie, maschile e femminile.
Arinsal (Andorra), 21 gennaio 2022 - La seconda gara individuale della stagione era in dubbio fin dal primo mattino. Una mattinata fredda e ventosa ad Arinsal ha causato lunghe discussioni da parte del comitato organizzatore e ha ritardato la partenza di un'ora. È stato deciso che in entrambe le categorie si sarebbe corso un solo circuito. Circa 810 D+ in condizioni difficili promettevano una gara dura.
Le donne sono state le prime a partire, con Axelle Gachet-Mollaret (Francia) che ha cercato la gloria fin dai primi metri. Dietro di lei, il resto del gruppo di partenza si è unito poiché il vento era forte nella prima salita. La campionessa mondiale ed europea in carica in questa disciplina ha controllato il comando e ha tagliato il traguardo con 30 secondi di vantaggio sulla connazionale Célia Perillat-Pessey.
Gachet-Mollaret ha vinto la sua decima gara individuale consecutiva e ha dimostrato che nemmeno il tempo poteva fermarla: "Le condizioni erano dure. A volte non si vedeva la pista, ma è stato lo stesso per tutti. Sono partita forte e ho fatto un po' di distanza per poter gestire la gara da davanti, sono contento di portarla a termine, perché oggi non è stato molto divertente”.