18/02/2024Risultati Coppa del Mondo Giovanile - Villars-sur-Ollons
Prima vittoria nel circuito di Coppa del Mondo Giovanile per Boscacci e Debertolis; altra vittoria per Trincaz e Uldry
Laussane, 17 febbraio 2024 – Sembra che l'Italia abbia una nuova stella nascente nella categoria U20 maschile: Hermann Debertolis, solo 19 anni ma già campione europeo di vertical, e ora vincitore della vertical race della ISMF Youth World Cup Jennerstier.
È riuscito a superare Jules Raybaud (FRA) di soli tre secondi sul traguardo, abbastanza non solo per portarlo sul gradino più alto del podio in questa gara, ma anche per guidare la classifica generale U20 della stagione con solo una gara in più da fare. .
La medaglia di bronzo è andata a Griffin Briley (USA), al suo primo anno da U20 e prima gara della stagione per il giovane americano.
Nella gara femminile U20, è stata Louise Trincaz a dimostrarsi imbattibile ancora una volta, aggiungendo un altro metallo alla sua già ricca collezione di questa stagione, che comprende un oro e un argento agli Europei e due ori e un argento nelle precedenti Mondiali giovanili. Trincaz è riuscita ad avere 38 secondi di distacco dalla seconda atleta sul traguardo, la compagna di squadra Loanne Rousillon (FRA), mentre la medaglia di bronzo è andata alla spagnola Berta Guitart, primo podio internazionale della sua carriera.
Trincaz è anche il leader della classifica generale della stagione, con 60 punti di differenza da Lea Ancion Havet (AND), che attualmente occupa il secondo posto.
Malik Uldry (SUI) è stato il più forte della giornata nella categoria giovanile maschile, tagliando il traguardo con quasi 15 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Theo Voutaz (SUI), mentre Lorenzo Milesi è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo nella giornata, appena tre secondi davanti all'altra coppia di italiani, Enrico Pellegrini e Luca Curioni, che avevano bisogno di un fotofinish per decidere il quarto e quinto posto.
Nella classifica generale stagionale è bastato il quarto posto di Pellegrini per mantenerlo momentaneamente al comando, mentre Uldry è attualmente al secondo posto.
Nella categoria femminile U18, è stata l'italiana Silvia Boscacci a conquistare la vittoria, aprendo un bel distacco fin dall'inizio e tagliando il traguardo con quasi mezzo minuto su Klara Velepec (SLO). La medaglia di bronzo è andata a Melissa Bertolina (ITA). Il quinto posto di oggi di Lynn Pollinger, a quasi tre minuti dal leader, è bastato per portarla in testa alla classifica generale della stagione.
L'idilliaca località alpina di Berchtesgaden, in Germania, ha ospitato la terza tappa della stagione 2024 della Coppa del Mondo Giovanile ISMF. La competizione proseguirà domani sulle idilliache Alpi Bavaresi con la gara individuale.