17/06/2024Risultati Trail dei Maghe - domenica 16 giugno
Duecentocinquanta maghi e maghetti hanno reso magica la prima edizione del Trail dei Maghe a Lorenzago di Cadore. Grande successo per l’appuntamento organizzato alle falde del Monte Cridola, con Gabriele Del Longo e Martina De Silvestro che incidono il loro nome nella gara competitiva di 18 km.
Un percorso duro, con 950 metri di dislivello che tra sali e scendi non ha lasciato un attimo di respiro ai 110 partecipanti. Del Longo (Mico Sport – La Recastello) ha chiuso la sua prova in 1h23’07’’ firmando ovviamente il record del tracciato. In seconda piazza Giovanni De Bon (Marciatori Calalzo) distanziato di oltre 3’ grazie ad un allungo del vincitore nella seconda parte di gara. Terza piazza per l’atleta di casa, il classe ’99 Dylan De Michiel (Sinteco Running Team) che ferma il cronometro in 1h27’47’’ a 4’40’’ dalla vetta, seguito da Andrea Taffarel (Maratona Vittorio Veneto) e da Alessandro Bellè (Alpen Plus). A completare la top ten Vecellio Patis, Costantini, Festini Purlan, Da Pozzo e Corazza.
Non c’è storia nemmeno al femminile dove a vincere è Martina De Silvestro con il tempo di 1h36’58’’. La forte atleta del Team Scarpa mette alle sue spalle Bendetta Polentes (Alpenplus) e Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp). A seguire, nella top ten, Martignon, De Poi, Gilardi, Mateos Aparigo, Baldissarutti, Rovato e De Giorgio.
Il Trail ha previsto inoltre una gara non competitiva di 9 km con 450 metri di dislivello. I 107 iscritti hanno potuto godere del panorama offerto dai sentieri lorenzaghesi, tanto amati dai Papi durante le loro vacanze estive. In questo format hanno tagliato per primi il traguardo i fratelli Tommaso e Mirta Gerardini.
Anche per i più piccoli l’organizzazione coordinata dalla Pro Loco Lorenzago, in collaborazione con il Comune di Lorenzago ed Aquilotti Pelos, ha previsto una gara di 3 km con una trentina di partecipanti che hanno tagliato il traguardo di Piazza Calvi accolti dal numeroso pubblico presente.
Altri premi sono andati al più giovane della competitiva, Francesco Larese Prata, al più vecchio, Danilo Cogo, ai migliori over 50, Daniela Girardi e Mauro De Martin.
Quasi un centinaio nel complesso i volontari impegnati nell'organizzazione e lungo il percorso. All'arrivo grande successo anche per il villaggio degli sponsor.
Partner tecnici del TDM sono Sportway e Brooks. Main sponsor Hausbrandt, Carraro Concessionaria e Cliniche Odontoiatriche Dottor Tormen. Numerosi i supporter locali.