18/07/2024News GRAND SLAM DOLOMITICO, È IL FINE SETTIMANA DI PEDALONGA E PEDARUN
Appuntamento in Comelico per sabato 20 luglio. In testa al circuito Martina De Silvestro e Davide Nardei
Dopo uno stop di un mese (l’ultima gara si era svolta il 23 giugno), ritorna questo fine settimana “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.
Per sabato 20 luglio, infatti, a Comelico Superiore è in programma il sesto appuntamento della manifestazione. È un doppio appuntamento: ad andare in scena, infatti, saranno la Pedalonga, gara di mountain bike arrivata alla 14.ma edizione, e la Pedarun 4 Campanili, nuovo evento dedicato al podismo.
Per la Pedalonga c’è una novità importante: sarà infatti “singolare” e non a coppie. Organizzata dallo Spiquy Team, proporrà tre percorsi. La prova regina sarà la Marathon, con il ritorno, dopo la cancellazione dello scorso anno causa meteo avverso, del Col Quaternà: da percorrere ci saranno 70 chilometri, con 2.600 metri di dislivello. La partenza sarà da Candide e l’arrivo a Sega Digon. Il Gran premio della montagna è posizionato ai 2.503 metri di altitudine del Col Quaternà, dove sarà posizionato l’arco Red Bull. Il via è fissato per le 8.30.
Più corto, ma ugualmente impegnativo dal punto di vista tecnico e suggestivo dal punto di vista ambientale, il percorso Classic: 42 chilometri di sviluppo e 1.600 metri di dislivello. Anche in questo caso partenza e arrivo sono fissati, rispettivamente, a Candide e a Sega Digon. Anche in questo caso la partenza è per le 8.30.
Lo Spiquy Team ha preparato anche il percorso 4 Campanili + 1, evento per tutti, pensato in particolare per ragazzi e famiglie: la partenza è fissata a Casamazzagno mentre la linea del traguardo è a Sega Digon. 20 sono i chilometri da affrontare, con un dislivello di 450 metri. La partenza è fissata per le 9.30.
Come detto, la giornata del 20 luglio proporrà un doppio appuntamento. Oltre che per gli appassionati della mountain bike, ci sarà spazio anche per i podisti. L’occasione è offerta dalla Pedarun 4 Campanili, manifestazione proposta dallo Spiquy Team in sinergia con il Gruppo Marciatori Calalzo. È una gara di corsa che partirà da Casamazzagno per concludersi nei pressi della chiesetta di San Leonardo, gioiello del XVI secolo: i chilometri da affrontare sono 13,3, per un dislivello di 550 metri. È aperta agli agonisti ma anche a coloro, bambini, giovani e meno giovani, che vogliano scoprire questo angolo di Comelico. La partenza verrà data alle 9.45.
Alla vigilia del doppio appuntamento in Comelico, il Grand Slam Dolomitico vede al comando nella graduatoria donne Martina De Silvestro (2.955 punti) davanti a Leila Bressan (2.425) e a Cecilia De Filippo (2.405). Tra gli uomini comanda Davide Nardei (2.965) con Dante Dolmen e Giovanni De Bon appaiati in seconda posizione con 2.719 punti.
Ufficio stampa
TI-COMUNICAZIONE