28/08/2007News GORE-TEX® Transalpine-Run 2007
La grande sfida dell’attraversamento delle Alpi a piedi inizierà questo sabato, 1 settembre alle ore 11.
24 italiani, tra cui due coppie favorite, al via – Tre tappe in Alto Adige: Malles, Silandro e Laces
Bolzano, 27 agosto 2007 – Partirà sabato prossimo primo settembre alle ore 11 da Oberstdorf in Baviera la terza edizione della GORE-TEXTM Transalpine-Run, l’ entusiasmante sfida per tutti gli appassionati di podismo che consiste nell’attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni. 240,13 chilometri da percorrere, 13.800 metri di dislivello da affrontare e quattro Paesi alpini da attraversare. Al via 24 concorrenti italiani tra cui i vincitori delle prime due edizioni Silvano Fedel (Civezzano) e Ettore Girardi (Montesover) nonchè le due altoatesine Annemarie Gross e Irene Senfter che hanno vinto nel 2006. Sono tre le sedi di tappa poste in Alto Adige, tra cui l’arrivo finale di Laces in Val Venosta.
Se la presenza di atleti italiana nella prima edizione della GORE-TEXTM Transalpine-Run fu molto limitata, con cinque squadre al via, la terza edizione presenta un incoraggiante inversione di tendenza, a testimonianza della crescente importanza della manifestazione. Nel 2007 sono ben 12 le squadre italiane al via.
Ecco i nomi dei partecipanti regionali: Silvano Fedel/Ettore Girardi (Triathlon Trentino); Giorgio De Lorenzi/Luca Molinari (Ottabrin); Mirko Groff/Federico Santuari (Team Silandro); Florian Kuppelwieser/Herald Mitterer (Team Pedross Laces); Paolo Larger/Luca Miori(La Sportiva-Sport am Platz); Rudi Schöpf/Roland Kuen (Laces); Irene Senfter/Annemarie Gross (Merano 2000); Hubert Toniatti/Paul Priller (Dolomit Express); Giuseppe Ventura/Maria Corradini (Team Ventura Corradini); Rupert Windisch/Elena Rubino (Zima); Manfred Wurzer/Eugen Innerkofler (Villabassa Salomon), Marisa Marchini/Claudia Vaccari (Fresian Team). Il Trentino Alto Adige si trova nuovamente al centro della manifestazione con tre sedi di tappa (Malles, Silandro e Laces) e i favoriti nella categoria femminile e maschile al via. Giovedí 6 settembre la carovana dopo 37,02 km e 1332 metri di dislivello giungerà a Malles in Val Venosta proveniente da Scuol nei Grigioni. Il giorno successivo i podisti affronteranno un percorso tutto altoatesino di 34,51 km e 2004 metri di dislivello che condurrà da Malles a Silandro. La tappa conclusiva di 28,62 km e 1817 di dislivello si svolgera sabato 8 settembre e condurrà i concorrenti da Silandro al traguardo finale di Laces.
Nelle prime due edizioni nella categoria maschile si è imposta la coppia italiana composta da Silvano Fedel e Ettore Girardi (Triathlon Trentino). Nelle donne le altoatesine Irene Senfter e Annemarie Gross si sono aggiudicate la vittoria nel 2006. Entrambe le squadre si presenteranno al via anche quest’anno.
Diverse sono le componenti che fanno di questa manifestazione una corsa unica: l’unicità dell’esperienza sui valichi alpini, la fatica portata ai limiti delle proprie possibilità e il panorama mozzafiato. Ma ció che distingue veramente questo appuntamento podistico è lo spirito di squadra.
L'attraversamento delle Alpi a piedi condurrà i concorrenti in sette gironi da Oberstdorf a Steeg nella Lechtal in Austria. Si proseguirà poi in direzione St.Anton a Arlberg, Galtür nella Paznauntal, Scuol in Engiadina, Malles e Silandro in Val Venosta, prima di approdare al traguardo di Laces in Alto Adige che ospiterà, per la terza volta consecutiva, l’arrivo finale.
Le categorie sono quattro: uomini, donne, master (80 anni in due) e mixed. I partecipanti pernotteranno in accampamenti, alberghi o nei camper. I concorrenti, la sera dopo il pasta party e la premiazione, si diletteranno a riconoscersi sullo schermo gigante quando saranno proiettate le immagini del giorno: tutta la manifestazione sará nfatti ripresa da diverse telecamere.
La terza edizione della GORE-TEXTM Transalpine-Run si svolgerà dal 1 al 8 settembre 2007.
Info e ulteriori notizie sul sito: