29/08/2007Risultati Domenica 26 agosto in provincia di Cuneo.......
Si è svolta domenica 26 agosto la Skyrace “Tre Rifugi,” gara facente parte del calendario Fsa di Skyrunning, nata nel 2000 quando, per avverse condizioni atmosferiche, l’organizzazione fu costretta ad annullare la 48° edizione della famosa scialpinistica, che si sviluppa sullo stesso tracciato.
Partenza da Pian delle Gorre mt 992, Comune di Chiusa di Pesio (Cn) nel monregalese, toccando 3 rifugi, il Rifugio Garelli mt.1970, il Rifugio Mondovì mt 1781 e il Rifugio Mettolo Castellino mt 1741, con un dislivello di 1200 solo nella prima salita . Dislivello totale in salita mt.1800. Tutte le sette edizioni fino al 2006 hanno mantenuto lo stesso percorso, mentre per il 2007 il tracciato è stato allungato di 6 km, arrivando quindi ad un totale di 25 km, escludendo l’arrivo in salita al Rifugio Mettolo-Castellino, ma oltrepassandolo e scendendo per ancora poco meno di mille metri alla frazione di Baracco, mt.800. Il tutto nello splendido comprensorio del Marguareis (mt 2651), fantastica cima delle Alpi Marittime. Al primo posto si è classificato l’atleta dell’esercito, sezione alpini paracadutisti Roberto Mauro, di Chiusa di Pesio, che, nonostante fosse alla sua prima gara di skyrunning ha preso il comando fin dall’inizio, giungendo al traguardo in 2 h. 20’45”, al secondo posto lo skyrunner varesotto della Valcuvia, Giacomo Sangalli, della società Atletica Verbano – Team La Sportiva, giunto in 2 h. 24’10” che ha lottato in salita con Enzo Piacenza, dell.A.S.D. Dragonero (2h 26’ in maratona e 1h 10’ in mezza maratona) superandolo poi agevolmente lungo la discesa che li portava all’arrivo. Al terzo posto quindi il Piacenza in 2 h.25’44”, al quarto posto il camoscio della Val Pellice Claudio Garnier della società Team Nuovi Traguardi in 2 h.29’04”, quinto Caroni Francesco dell’Atl. Varazze in 2h.30’31”.
Se consideriamo che il record del tracciato appartenente all’atleta dell’Esercito Dennis Brunod fino al rifugio Mettolo è di 2 h. 00’12”, il ritmo di questa edizione è stato decisamente elevato per aver dovuto percorrere ancora 1000 mt in discesa ed essere giunti al termine solo 20/25 minuti dopo il vecchio record.
Per la gara femminile al primo posto si è classificata Mustat Lara del Cus Parma in 3h.07’01”, seconda la giovane nepalese Yangdi Lama Sherpa della Valetudo Skyrunning in 3h.16’30”, mentre al terzo posto per l’Atl. Varazze, Samantha De Stefano in 3h. 20’33”.
Particolare la partecipazione di Yangdi Lama Sherpa, 21enne originaria del Nepal, avvicinatasi alla corsa nel suo paese da giovanissima, grazie alle edizioni della Friendship Everest Skyrace del 2003 e del 2005, gara di amicizia e solidarietà con le popolazioni del Nepal, organizzata dall’associazione no profit piemontese Travel for Others Onlus ed inoltre grazie anche alla Everest Marathon organizzata dagli inglesi. Qui in Italia Yangdi lavora stagionalmente presso un rifugio ai piedi del Monviso e per qualche domenica può partecipare alle skyrace che si svolgono tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
In concomitanza con la Skyrace, si è svolta sulle pendici di Baracco la Mini Skyrace, con la partecipazione di una cinquantina di bambini che hanno dato vita a tre frazioni molto emozionanti, rendendo la mattinata, unitamente alla gara lunga, un momento di festa, allegria e sport.
Per le classifiche: