05/09/2007Risultati GORE-TEX TM Transalpine-Run 2007 – Una vittoria e due podi per i colori azzurri nello sprint a Scuol (Svizzera
Scuol (Svizzera), 5 settembre 2007 – Nella quinta tappa della GORE-TEX TM Transalpine-Run, uno sprint in salita di 6,19 km e 936 metri di dislivello dal centro di Scuol alla stazione intermedia di „Motta Naluns“, gli atleti azzurri, a differenza delle frazioni precedenti, si sono imposti solo nella categoria femminile, ottenendo però due podi nei master e tra gli uomini. Anche mercoledì nevicava e faceva freddo. Le partenze erano intervallate di 0.30”.
In campo femminile le altoatesine Irene Senfter e Annemarie Gross si sono aggiudicate la quinta vittoria consecutiva, completando il percorso in 2h 01Min. e 53 sec. „„Tatticamente abbiamo disputato una buona gara,“, racconta la Senfter. „Annemarie, la mia compagna di squadra, ha fatto l’andatura. Siamo cosí riuscite a guadagnare altri sette minuti sulle inseguitrici“. Anche oggi nevicava abbondantemente con temperature intorno ai zero gradi centigradi. „Era molto importante attraversare insieme la linea d’arrivo“, spiega Annemarie, „perché contava il tempo della più debole delle due. Siamo molto contente di raggiungere, domani, l’Alto Adige. Appena passeremo il passo di Slingia (entrata in Italia) avremo ali ai piedi…“
Tra i maschi sono stati i canadesi Jonathan Fasulo e Ryan Hayden a interrmopere il dominio italiano alla GORE-TEX TM Transalpine-Run . Fasulo/Hayden si sono imposti col tempo di 1h 30min. e 28sec. davanti ai Trentini Luca Miori e Paolo Larger, staccati di tre minuti e 19 secondi.
Nella categoria Master, invece, terza piazza per Eugen Innerkofler e Manfred Wurzer di Villabassa (BZ), il cui dominio (quattro vittorie consecutive) è stato interrotto dagli inglesi Dave Finn e Markus Palmer che hanno vinto in 1h 36 min. e 44 secondi. “Sarebbe stato meglio correre con l’ausilio dei bastoncini”, commenta Wurzer, “perché la salita era molto ripida. Ci siamo in ogni caso risparmiati in vista della tappa di giovedí”. Il ritardo degli altoatesini rispetto ai vincitori era di 4’36”.
Domani la GORE-TEX TM Transalpine-Run raggiungerà l’Italia. I concorrenti dovranno affrontare un percorso di 37,02 chilometri e 1332 metri di dislivello da Scuol a Malles in Alto Adige. I partecipanti arriveranno a Malles intorno alle ore 11. Venerdí si correrà la settima tappa da Malles a Silandro e sabato la tappa conclusiva da Silandro a Laces (Val Venosta).