08/09/2007Risultati Trionfo azzurro alla GORE-TEXTM Transalpine Run 2007, conclusasi sabato a Laces in Alto Adige – “Ho resistito per disperazione”, afferma il trentino Paolo Larger
Laces (Alto Adige), 8 settembre 2007 –. Si è conclusa sabato a Laces in Val Venosta con tre vittorie italiane la terza edizione della GORE-TEX® Transalpine-Run, l’attraversamento a coppie delle Alpi a piedi. 240 i chilometri percorsi, quattro i Paesi attraversati (Germania, Austria, Svizzera, Italia) e 14.000 i metri di dislivello superati in otto giorni. Nei maschi si sono imposti i trentini Paolo Larger e Luca Miori, nelle donne le altoatesine Irene Senfter e Annemarie Gross e tra i Master Manfred Wurzer e Eugen Innerkofler (Alto Adige).
Nei maschi Paolo Larger e Luca Miori si sono imposti con un largo margine di vantaggio. I trentini dopo otto tappe percorse in 24h 24min. e 40sec , hanno inflitto un distacco di un’ora e nove minuti alla coppia americano-canadese composta da Jonathan Fasulo e Ryan Hayden. “Gli abbiamo riscaldato la maglia di leader per il prossimo anno”. Solo oggi Larger ha rivelato che ha corso le ultime due tappe con grossi dolori al ginocchio sinistro. “Mi sono infortunato durante l’estate, ma ho voluto tenere duro fino alla fine. Ho resistito per disperazione”. I trentini sono entusiasti della manifestazione. “Questa gara è veramente fantastica”, raccontano. “Nonostante la fatica, la soddisfazione è grandissima. Per potare a termine la Transalpine-Run è molto importante scegliere la tattica giusta. Poi è anche una questione di testa”, dice Miori.”
Nella categoria femminile Irene Senfter e Annemarie Gross hanno dominato l’attraversata delle Alpi a piedi. Le altoatesine si sono imposte in tutte otto le tappe completando il percorso in 32h 27min. e 45 sec. Con un ritardo di un’ora e 31 minuti sono giunte seconde le tedesche Antje Schuhaj e Brigitte Schiebel, terze le austriache Monika Öttl e Kathrin Sojer, attradate di tre ore e 50 minuti.
“Siamo molto stanche”, afferma Irene Senfter all’arrivo di Laces. La competizione quest’anno era più dura dell’anno scorso, in quanto il ritmo fin dall’inizio era molto più sostenuto”, spiega la Gross. Nella fattispecie le due atlete altoatesine sono state di due ore più veloci dell’anno scorso. “La tappa più dura è senza dubbio stata la penultima”, affermano all’unisono. “Da Malles a Silandro bbiamo attraversato la Rappenscharte che con 3012 metri costituiva il tetto della manifestazione. Nonostante Senfter/Gross nell’ultima frazione abbiano sbagliato strada si sono aggiudicate la vittoria con sei minuti di vantaggio sulle seconde classificate.
Tra i Master Manfred Wurzer e Eugen Innerkofler di Villbassa in val Pusteria (BZ) si sono imposti sei volte su otto, giungendo secondi e terzi nelle altre frazioni. Per l’attraversata delle Alpi a piedi hanno impiegato 25h 22min. e 37 secondi, staccando di 51 minuti i tedeschi Thomas Miksch e Christian Stork nella classifica generale.
“Per fortuna le fatiche ora sono finite. Abbiamo dormito malissimo, solo due ore per notte”, racconta Innerkofler. “Stavamo svegli per fare i conti per la tappa del giorno successivo e studiavamo le cartine per essere preparati al meglio”, lo asseconda Wurzer che ieri si è dovuto fare medicare alle dita dei piedi, gonfiate e piene d’acqua e sangue per cui oggi ha corso con un paio di scarpette più grandi del solito. “Finalmente abbiamo fatto una tappa tranquilla, stando a ridosso della coppia inglese che è partita con un ritmo più lento”, spiegano i due pusteresi.
24 concorrenti italiani hanno partecipato alla GORE-TEXTM Transalpine-Run 2007. Tre erano le sedi di tappa poste in Trentino-Alto Adige: Malles, Silandro e Laces.
Diverse sono le componenti che hanno fatto di questa manifestazione una corsa unica: l’unicità dell’esperienza sui valichi alpini, la fatica portata ai limiti delle proprie possibilità e il panorama mozzafiato. Ma ció che distingue veramente questo appuntamento podistico è lo spirito di squadra.
L'attraversamento delle Alpi a piedi ha condotto i concorrenti in otto gironi da Oberstdorf a Steeg nella Lechtal in Austria, a St.Anton am Arlberg, Ischgl Scuol in Engadina, Malles, Silandro e Laces in Alto Adige.
Le categorie erano quattro: uomini, donne, master (80 anni in due) e mixed. I partecipanti hanno pernottato in accampamenti, alberghi e nei camper.
La terza edizione della GORE-TEXTM Transalpine-Run si è svolta dall’ 1 al 8 settembre 2007.
Classifica generale GORE-TEXTM Transalpine-Run 2007 (dopo 8 tappe): Uomini: 1. Paolo Larger/Luca Miori (ITA, La Sportiva – Sport am Platz) 24:24.40; 2. Ryan Hayden/Jonathan Fasulo (CAN/USA, Team Puma Canada) 25:33.56; 3. Heinrich Prokesch/Harald Gschwandegger (AUT, Erste Bank Versicherungsmakler) 25:55.06; 8. Klaus Wellenzohn/Holger Schulze (ITA/D, Team Silandro) 29:52.06
Donne: 1. Irene Senfter/Annemarie Gross (Lana/Sarentino, Team Merano 2000) 32:27.45; 2. Brigitte Schiebel/Antje Schuhaj (D, Team X-Socks Women) 33:59.00; 3. Kathrin Sojer/Monika Öttl (A, Team Rückenwind Innsbruck) 36:18.08; 4. Marisa Marchini/Claudia Vaccari (ITA, Friesian Team) 37:37.39
Master: 1.Manfred Wurzer/Eugen Innerkofler (ITA, ASV Villabassa) 25:22.37; 2.Thomas Miksch/Christian Stork (D, BLT Laufsport Saukel-Haglöfs) 26:14.16; 3. Markus Palmer/Dave Finn (GB, Team Mynydd Du) 26:26.57; 6. Rudi Schöpf/Roland Kuen (ITA, Team Laces) 29:46.51; 8. Hubert Toniatti/Paul Priller (ITA, Team DolomitiExpress) 30:29.23; 9. Florian Kuppelwieser/Herald Mitterer (ITA, Team Pedross Laces) 30:33.16;
Mixed: 1. Markus Friedl/Magdalena Schiffer (AUT, Naturpark Lechtal) 28:58.55; 2. Resi Zepf/Rainer Bitzer (D, Ultra Sports Nike Runners) 29:42.00; 3.Andreas Mühlbacher/Anita Waiß (AUT, Fitline Running Team) 30:33.25;
Informazioni e risultati:
...............G. Mussner