25/09/2007News Domenica 30 Settembre gara in provincia di Alessandria Le porte di pietra Vedi l'articolo.......
Gara competitiva di trail running che si svolge in provincia di Alessandria sul territorio della Val Borbera percorrendo un circuito ad anello con partenza e arrivo a Cantalupo Ligure.
L’organizzazione della manifestazione è a carico della squadra de “Gli Orsi” del gruppo sportivo Sai Frecce Bianche di Alessandria con la importante partecipazione del comune di Cantalupo Ligure, della Comunità Montana della Val Borbera e della Associazione Albergatori e Ristoratori della Val Borbera e Spinti. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria.
GLI APPUNTAMENTI Le Porte di Pietra La principale delle manifestazioni in cartello. É una ultra trail dedicata ad atleti dotati di una preparazione atletica di base di buon livello che presenta una grande variabilità di tipo paesaggistico e si snoda sui monti degli Appennini che separano le provincie di Alessandria e Genova. Competizione agonistica con sviluppo di 70 km e circa 5000m di dislivello positivo. Partenza alle ore 4:00 da Cantalupo Ligure, tempo massimo di percorrenza 15 ore.
La Finestra di Pietra La “corta” della Val Borbera è un tracciato veloce e molto piacevole che ricalca lo stesso itinerario delle PP. Competizione agonistica con sviluppo di 30 km e circa 1500 m di dislivello positivo.
Partenza alle ore 10:00 da Capanne di Carrega, tempo massimo 9 ore.
Escursionismo Sportivo Camminata non competitiva dedicata a non agonisti avente lo scopo di avvicinare un maggiore numero di persone alla pratica dello sport in montagna. Il tracciato si svolge sul percorso della Finestra di Pietra.
REGOLAMENTO Si tratta di una gara in autosufficienza alimentare. L'organizzazione fornirà i rifornimenti idrici e l'assistenza lungo il percorso. Per il resto valgono i principi morali che regolamentano le gare di trail running consistenti nel pieno rispetto dell'ambiente e degli altri concorrenti.
Per tutte informazioni tecniche relative al percorso, al regolamento e agli orari si prega di fare riferimento al sito internet sotto elencato, link “le porte di pietra”.
Vedi anche : www.gliorsi.org/arriva.htm